Noi comunichiamo sempre, anche quando non ce ne accorgiamo! I gesti, le posture, le espressioni, le emozioni vengono letti chiaramente dai nostri cani.
Nella comunicazione verbale, le parole non hanno alcun valore per i cani inizialmente se non quello che diciamo associandole a una situazione. Questo perchè piu' che alla comunicazione verbale, badano di piu' a quella paraverbale, cioè timbro, tono, volume, pause.
Ecco perchè piu' siamo precisi nel modulare il tono di voce e il volume a una parola piu' la nostra comunicazione sarà efficace.
I toni acuti e ripetuti ad alto volume eccitano il cane, utile per i momenti di gioco o per ottenere la sua attenzione distraendolo da qualcosa per lui molto interessante ma per noi pericoloso.
Se invece il cane è già agitato o eccitato, urlargli per farlo smettere o calmare non servirà a nulla. un esempio: un cane che ci fà le feste con troppa irruenza non smetterà se usiamo un tono di voce alto, ma dovremmo sforzarci a mostrarci calmi e tranquilli rivolgendoci a lui con pochissime parole a bassa voce e in modo sereno.
Usiamo una comunicazione consapevole!
Vuoi saperne di più?
Comments