Quali sono, come si formano e perché è così importante prenderli in considerazione
I bisogni fondamentali istintuali ed i bisogni supremi sono da considerare come un DIRITTO oltre che come bisogni. Questo deriva immediatamente dal riconoscimento che gli essere umani hanno il diritto di essere uomini nello stesso senso che i gatti hanno il diritto di essere gatti. Perché si possa essere pienamente uomo è necessaria la gratificazione di questi bisogni; essi perciò possono essere considerati come diritti naturali. (A. H. Maslow)
Vi sono quattro categorie: fisiologici, di sicurezza, sociali ed evolutivi
Bisogni fisiologici
Riguardano il mangiare, il dormire, respirare, essere liberi dallo stress e dalle malattie e fare esercizio fisico.
Cosa significa soddisfare questi bisogni? Significa garantire una SANA e APPROPRIATA alimentazione; il cibo condiziona la biochimica e quindi il suo stato di salute, le risposte emotive e il recupero dallo stress...Garantire anche movimento, un ambiente pulito dove vivere e libertà dallo stress (non soddisfare i bisogni genera stress).
Bisogni di sicurezza
Riguardano la libertà dalla paura, la protezione, l'attaccamento alla figura secondaria, le aspettative. Per intervenire all'interno di questi bisogni dobbiamo rimuovere ciò che provoca insicurezza ( dalla violenza all'incoerenza comunicativa del proprietario ai temporali etc); intervenire su nuove rappresentazioni mentali cambiando così significato a ciò che fa paura o dà ansia; proporre attività che accrescano autostima; coerenza e routine aiuta a soddisfare la sicurezza
Bisogni sociali
Il cane è un animale sociale e per questo ha un forte bisogno di sentirsi parte di un gruppo (appartenenza), di avere amicizie, di saper comunicare e di farsi capire, di prendersi cura di qualcuno e di avere chi possa prendersi cura di sé, di stabilità emotiva all'interno del gruppo; no alla solitudine e si alla vita del cane insieme a noi in casa. Bisogno di alta autostima, di rispetto, di sentirsi importante per qualcuno, di sentirsi gratificato e riconosciuto in un ruolo nella famiglia (accreditamento).
Bisogni evolutivi
Varietà: se ogni giorno le attività fatte sono poche e sempre le stesse, il cane non può sperimentare nuove vie, nuove situazioni e quindi non può evolvere.
Realizzazione: seguire le proprie vocazioni; si riferisce al desiderio di autocompimento cioè a concretizzare ciò che è potenziale. In cosa è bravo il tuo cane? Quali sono le attitudini di razza e individuali? Quali sono le sue capacità? Le attività che gli proponi sono in linea con le sue vocazioni?
Perché è così importante soddisfare tutti i bisogni?
Oltre al fatto che, come abbiamo visto precedentemente, è un DIRITTO , soddisfare i bisogni è fondamentale per avere un cane equilibrato.
Dai bisogni hanno origine le motivazioni, cioè ciò che spinge il cane a comportarsi in un certo modo. Tutti i comportamenti nascono da un bisogno quindi per intervenire su una modifica comportamentale si parte sempre con il soddisfare nel modo adeguato tutti i bisogni.
Sapevi già di questo stretto legame tra bisogni e comportamento? dimmelo nei commenti
Comments