Da qualche giorno io e il mio cane Pepe ci siamo divertiti a provare questa modalità di training e volevo assolutamente condividerla con voi!
Cos'è?
Attraverso un protocollo da seguire questa modalità di training si basa sull'apprendimento sociale; il cane impara guardandoci, ripete le nostre azioni imitandole.
Apprendimento sociale
Senza entrare troppo nei dettagli, l'apprendimento per imitazione si distingue qualitativamente dall'incentivazione sociale, dalla facilitazione della risposta, dal contagio e dal potenziamento dello stimolo, per alcune caratteristiche soprattutto per la novità del comportamento; per parlare, infatti, di apprendimento per imitazione è necessario che il comportamento riproposto dal cane abbia almeno una componente di novità.
L'apprendimento sociale è un modo di acquisire nuove informazioni o nuovi comportamenti grazie all'osservazione di altri individui; si distinguono così la forma sociale di apprendimento da quella individuale, basate generalmente sull'esposizione ad uno stimolo (come nell'abitudine) o sulle associazioni (come nel condizionamento classico) oppure per tentativi (come nel condizionamento operante)
-Se volete sapere di più sui vari tipi di apprendimento sociale scrivetemi nei commenti!-
Vantaggi
con questa tecnica il cane non impara solo a imitare comportamenti ma ne trae tanti altri vantaggi:
aumento della concentrazione del cane sul suo proprietario
miglioramento della relazione e comprensione tra cane e proprietario
divertimento
migliora la consapevolezza di sè e delle prorpie capacità
e tanto altro
Per saperne di più scrivimi!
Comments