top of page
Mariana

L'alimentazione: una scelta consapevole

Aggiornamento: 25 lug 2023

Il benessere psico-fisico dell'organismo dipende da cosa si mangia!

Gli effetti di scompenso alimentari si manifestano anche sugli aspetti emozionali del cane, determinando condizioni di apatia o, al contrario, eccitabilità, fino a delle vere e proprie manifestazioni di irritabilità.

Quando si parla di alimentazione è importante curare il Rito alimentare stesso: il cane deve avere la possibilità di mangiare tranquillamente, in un posto sicuro e senza essere disturbato!

Che tipo di dieta scegliere? Esistono come sapete due scelte da considerare: la casalinga, cotta o cruda, e l'industriale; le prime, se ben strutturate, possono essere la scelta piu' adatta per il nostro cane o gatto (per i motivi che vedremo in un altro post), non sempre però potrebbe essere per noi, la scelta piu' comoda. In questo caso l'industriale ci puo' essere di aiuto. Ma attenzione nella scelta!

Cibo industriale

  • Nell'acquisto di un prodotto industriale dobbiamo stare attenti che gli ingredienti siano di alta qualità;

  • Quando si parla di "sottoprodotti" deve essere riferito ad interiora commestibili, come cuore, fegato, polmoni, rene, trippa, non materiale di scarto da macelli

  • i prodotti è meglio che siano lavorati a freddo, preservando così le loro proprietà a livello nutrizionale;

  • Un prodotto la cui composizione sia realmente appropriata alla specie, in cui l'ingrediente principale è la carne.

  • Alimenti che non abbiano sostanze riempitive, aromatizzanti e appetizzanti, coloranti e addensanti chimici o farine animali e grassi aggiunti.


La casalinga cruda indica un'alimentazione appunto crudista, cibo crudo biologicamente appropriato.

Si parla di carne, ossa, interiora, frutta, verdura e c'è chi aggiunge i cereali. Alla base c'è la scelta di ingredienti crudi, che diano tutto l'apporto nutritivo necessario al cane e al gatto, da quello che per loro sarebbe la preda cacciata in natura.

Piu' avanti ci addentreremo nel dettaglio su quella che è la dieta casalinga cruda


Quindi, che sia fresca o industriale la scelta del cibo per il nostro pet DEVE essere consapevole e appropriata alla specie!


Vuoi conoscere qual è il cibo industriale più sano e adatto al tuo cane o gatto?






38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page