Come abbiamo visto nell'articolo I cani e i gatti sentono i sapori? oltre alle papille gustative, nel cane e nel gatto sono presenti anche quelle meccaniche. Queste papille rispondono agli stimoli tattili. Ci sono, purtroppo pochissimi studi su questo aspetto e quasi nessuno mette a confronto texture differenti per valutarne le preferenze.
Si possono fare, però, alcune considerazione che emergono da quelle poche ricerche fatte:
1) sia il cane che il gatto non gradiscono la consistenza appiccicosa, fa eccezione quando il gusto è così gradito da far passare in secondo piano la consistenza;
2)la dimensione è un altro aspetto che cani e gatti considerano, Per entrambi, parlando di cibo secco, preferiscono crocchette più grandi ( sempre in rapporto alla loro taglia). Il gatto soprattutto fa una scelta di grandezza della crocchetta che poi tenderà a mantenere sempre (per il gatto le dimensioni contano anche negli alimenti umidi).
TEMPERATURA
Esistono anche nei nostri Pet dei termorecettori all'interno della loro bocca.
In generale, da quanto emerso dai pochi studi fatti a riguardo, Il cane non ha grosse preferenze in temperatura, anche se alimenti più caldi diventano più appetibili per la liberazione di alcune molecole e quindi viene consigliato per i cani più inappetenti; il gatto, invece, sceglierebbe sempre l'alimento con una temperatura simile a quella che avrebbe la preda ancora vita.
ASPETTO
A differenza nostra che l'aspetto estetico dei cibi è molto importante, per i nostri animali è del tutto trascurabile. Sappiamo, infatti, quanto il loro senso dell'olfatto così tanto sviluppato sia invece preponderante rispetto a noi umani in cui è la vista la nostra maggiore forza.
E IL RUMORE?
Chiunque di noi viva con un cane o un gatto si sarà accorto che quando prendiamo la bustina dei biscotti o sentono il rumore dei croccantini corrono verso di noi; questo, però, emerge, non per una preferenza uditiva, bensì per un condizionamento (componente appresa).
Il tuo pet cosa fa quando sente il rumore dei suoi bocconcini preferiti?
Comentarios