La masticazione è alla base dell’alimentazione! l’attività masticatoria, dovrebbe essere praticata tutti i giorni dai cani, indipendentemente da taglia, sesso ed età, poiché ha implicazioni a livello comportamentale. avere consapevolezza della bocca per un cane è infatti fondamentale, ma non tutti ce l’hanno, magari perché non hanno fatto o non fanno le giuste esperienze, basta pensare ai cuccioli a cui quasi sempre togliamo gli oggetti dalla bocca.
Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, però, nella scelta dell’oggetto da masticare, che devono dipendere dalle capacità del cane e dalle sue modalità dell’utilizzo della bocca:
1. Appetibilità
2. Consistenza (Durezza, densità, resistenza alla pressione e friabilità)
3. Tipologia di materiale
Cuccioli: da i 4 mesi è possibile offrire ai nostri cane il latte di yak oltre all'utilizzo del Kong riempito a dovere.
Sopra i 6 mesi: iniziare un'attività masticatoria graduale e adatta alla taglia e al grado di masticabilità. Esempi: trippa essiccata, nervi di suino, colli di pollo,..
Adulti: se non hanno mai effettuato attività masticatoria è da considerare un inizio di attività mirato. Altrimenti sempre da scegliere con precisione tra quelli a friabilità alta fino ai piu' duri come trachea, orecchie, pelle di testa, nervi di bovini...
SCEGLIAMO MASTICATIVI NATURALI!
Vuoi sapere qual è il masticativo più adatto al tuo cane?
Comments