L'alimentazione ha un ruolo fondamentale a livello FISICO, PSICOFISICO e COMPORTAMENTALE.
E' ormai evidente per tutti quanto la scelta di un'alimentazione appropriata, fatta con consapevolezza, responsabilità e conoscenza, possa migliorare migliorare radicalmente la vita nostra e dei nostri pet.
ATTENZIONE, non sempre ciò che è buono e sano per noi lo è anche per i nostri cani e gatti
Per sapere effettivamente che il cibo che stiamo dando al nostro pet è sano bisogna essere sicuri che sia APPROPRIATO alla specie, che rispetti quindi i bisogni: di specie, etologici e biologici. se ciò non avviene, i rischi a lungo andare possono essere di tipo gastrointestinali, dermatologici e patologici
Considerando i nostri gatti e cani per quello che sono cioè animali carnivori (chi stretto e chi opportunista), la carne (le proteine animali) deve essere la percentuale maggiore della loro alimentazione mentre i vegetali e i cereali una piccolissima quantità.
Se volessimo ipotizzare la possibilità che il nostro cane o gatto si cibbasse autonomamente attraverso le prede che catturerebbe in natura, capiamo come prorpi i vegetali e i cereali sarebbero assunti attraverso il consumo delle interiora delle prede stesse (stomaco e intestino) e capiamo, dunque, che rappresenta una minima parte rispetto alla carne e ai grassi della preda stessa. Questo perchè, non avendo alcuni degli enzimi che permettono di modificare certi alimenti, e quindi per poterli assimilare totalmente hanno la necessità che questi siano predigeriti sfruttando l'azione degli enzimi digestivi delle prede stesse.
Con l'industrializzazione e il cambio repentino del nostro stile di vita, frenetico, si è passato da un alimentazione naturale e quella industriale, più comoda.
PURTROPPO la maggiorparte del cibo industriale oggi in commercio non segue le proporzioni appropriate dei nutrienti necessari ai nostri pet, bensì sonpo completamente ribaltate dato che la maggiorìparte degli ingredienti del 90% dei petfood sono a base di cereali, carboidrati e fibre, molto difficili da digerire per i nostri pet ma soprattutto con un valore biologico non adatto .
Se vogliamo quindi rimanere sei prodotti industriali per praticità bisogna stare ATTENTI alla scelta del prodotto, non considerando più la marca del prodotto ma ciò che veramente c'è in quelle crocchette. Il vero contenuto dei petfood è scritto nell'etichetta senza farci trarre in inganno dalle promesse scritte sul fronte delle confezioni.
Imparare a leggere l'etichetta è l'unico mezzo che abbiamo per sapere realmente ciò che c'è all'interno del cibo industriale per cani e gatti.
Vuoi saperne di più? contattami!
Comments