top of page
Immagine del redattoremar1290mo

Che cosa piace fare al tuo cane?

Chi ha un cane sa che le attività da fare con lui sono infinite! Si cerca di farli uscire il più possibile, di farli giocare il più possibile, di farli socializzare con altri cani il più possibile, di fare tante attività diverse, etc.


Ma

siete sicuri che tutto ciò che proponete al vostro cane sia per lui appagante e soddisfacente?


Spesso siamo focalizzati nel far fare il più possibile ai nostri amici a 4 zampe e non ci soffermiamo un attimo per chiederci e chiedere a lui se quella sia l'attività che avrebbe scelto di fare se avesse potuto.


Vi faccio un esempio: Pepe, il mio pastorino, è bravo a rincorrere e riportare la pallina, è un'attività che ho impostato tempo fa ma mi sono accorta che per lui non è appagante; non ne trova il senso, lo fa solo perchè glielo propongo io. Sicuramente è stata un'attività propedeutica nel nostro percorso di crescita ma ora che non ha più un'utilità non gliela propongo più; scelgo, invece, ciò che veramente lo fa felice e gli dà soddisfazione.


Scegliere i giochi, gli esercizi, gli ambienti più adatti al nostro cane dovrebbe essere una nostra priorità. Forse non tutti i giorni sarà possibile proporre l'uscita giusta e il gioco giusto, ma un cane appagato e soddisfatto per aver potuto fare ciò che gli piace ed aver potuto esprimere se stesso e la sua personalità sarà un cane sereno e ci darà sicuramente meno problemi gestionali.


Quindi vi lascio con questa domanda: cosa piace fare veramente al vostro cane?

Scrivimelo nei commenti


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page