Probabilmente molti non saranno d’accordo ma a me l’area cani spaventa un po’.Non voglio demonizzarle perché possono essere un valido aiuto per migliorare la vita del cane cittadino a patto che vengano utilizzate con intelligenza e senza perdere d’occhio il nostro cane.
Spesso purtroppo si innescano delle dinamiche non idonee; quello che dovrebbe essere un momento di crescita e socializzazione diventa invece terreno fertile per malintesi e nervosismi; vedo i proprietari in un angolo a chiacchierare tra di loro lasciando in “autogestione” i propri cani in un ambiente limitato. Molte volte ci sono una quantità di cani esagerata dove le distanze non agevolano la comunicazione. L’assenza di vie di fuga può rendere preoccupati cani insicuri o poco socievoli.
Ci siamo chiesti quanto APPAGANTE può essere andare ogni giorno nello stesso posto solo perché per noi è più “comodo”, i nostri cani si “sfogano” con gli altri, non “scappano” etc. Non sarebbe meglio fare delle escursioni o andare in un boschetto vicino casa dove trovare nuovi odori, perlustrare, correre, rotolarsi e se necessario prendersi la distanza appropriata dagli altri cani e persone?
Siamo sicuri che al nostro cane piace l’area cani? Siamo sicuri che invece di “smaltire” le energie e divertirsi non stia accumulando altri stress?
L'osservazione ci aiuterà!
Comments