Quante volte durante la passeggiate vi fermate insieme al vostro cane per una pausa? quante volte vi sedute su una panchina, o in mezzo al parco vicino casa o su un prato per ammirare la natura? Siamo sempre focalizzati sul movimento e mai sulla staticità; pensiamo sempre a quello che dobbiamo fare e non facciamo mai caso al QUI E ORA.
Questa attività la propongo spesso ai miei clienti. Dietro al non fare fisico, c'è un lavoro mentale estremamente complesso durante questi momenti!
Spesso problemi che si riscontrano col proprio cane derivano da esperienze non fatte e anche da una necessità di riorganizzazione emotiva,
I comportamenti di un cane sono direttamente collegati alle sue emozioni!
Proponiamo attività che ponga la mente del cane su un livello emozionale di media intensità, legato quindi alla CALMA e CONCENTRAZIONE, con le quali il cane diventa più recettivo, riuscendo così ad ampliare le sue competenze cognitive.
Spesso non rinforziamo momenti di calma e serenità ma ci accorgiamo che il nostro cane ha bisogno di qualcosa solo quando ci viene in richiesta e così il nostro amico impara che nessuno sa riconoscere i suoi bisogni prima che vengano manifestati.
Se invece anticipiamo le richieste e lo aiutiamo a ripulirsi dagli ormoni dello stress riusciamo anche a far si che sia più consapevole e in grado di cambiare prospettiva rispetto alla situazione che lo metteva in difficoltà utilizzando dei comportamenti non funzionali che per noi diventano problematici.
Le attività della calma e del non fare sono più complesse di quanto sembrino soprattutto per cani che non sono abituati a farli.
Ci sono tante attività che aiutano la riorganizzazione emotiva, le vedremo nel dettaglio più avanti!
E tu come aiuti il tuo cane a stare tranquillo e sereno sia a casa che fuori casa? scrivimelo nei commenti
Comments