I botti durante il periodo di Natale e Capodanno possono spaventare i nostri animali domestici. E’ opportuno, se già sappiamo che si spaventano, intervenire anticipatamente: agire sulla desensibilizzazione ai rumore , sull’aumento dell’autostima e sul rafforzamento della relazione che hanno con noi sono alcuni punti su cui lavorare per arrivare ad affrontare queste occasioni in modo meno traumatico.
Ma cosa fare durante i botti?
Arrivati al fatidico giorno però è opportuno seguire alcuni accorgimenti. Ovviamente non dobbiamo lasciare il nostro cane da solo e nemmeno all’esterno. Anche se spaventato, la nostra presenza è fondamentale. Non ignoriamolo, senza però diventare iperprotettivi! Siamo noi a dover restare calmi e non agitarci, esiste l’osmosi emozionale e cioè l’animale percepisce le emozioni umane e se noi stiamo calmi anche loro lo saranno di piu’.
Chiudiamo finestre e porte per isolare il piu’ possibile la casa dai rumori. Lasciamo che il cane scelga la zona della nostra abitazione in cui piu’ si sente al sicuro.
Esistono anche dei massaggi rilassanti (non le solite coccole) che possono aiutare cani e gatti. Se poi l’evento è veramente traumatico possiamo farci aiutare attraverso rimedi naturali che il nostro veterinario può consigliarci.
Ricordiamoci che il nostro cane/gatto/coniglio/etc fa parte della nostra famiglia e abbiamo il dovere di prendercene cura anche durante i festeggiamenti.
Un aiuto può essere integrare con un prodotto naturale, biologico di supporto in situazioni stressanti. Pro-8 di Reico è utile per Capodanno, per situazioni di stress, ansia, panico. E' utile anche in situazioni di introduzione di un nuovo animale domestico o quando si viaggia.
Pro-8 è una muscela di erbe, lieviti, alghe marine e sostanze aromatiche da utilizzare prima e dopo situazioni stressanti, valido anche per fornire un supporto delicato in caso di irrequitezza e panico.
Pro-8 va somministrato 1/2 volte al giorno per almeno 10/20 giorni a seconda delle esigenze.
Comments