Leccarsi le zampe occasionalmente è normale per il cane, fa parte del loro rituale di auto-toelettatura che fanno, per esempio, dopo le passeggiate. Ma se il tuo cane si lecca spesso e intensamente le zampe, può essere che qualcosa non vada.
Quali possono essere le cause?
Per prima cosa bisogna escludere un infortunio. Controllare bene le zampe, le unghie e tra i cuscinetti per assicurarci che non ci siano lesioni, unghie rotte, corpi estranei incastrati, vesciche o irritazioni. In questi casi, se grave, è necessario rivolgersi al veterinario.
Escludendo queste ultime problematiche, le cause di un eccessivo leccamento delle zampe possono essere le seguenti:
Parassiti
Dermatiti
Dolori
Allergie alimentari
Problemi comportamentali
PARASSITI
Le infezioni parassitarie (come pulci o rogna) possono causare un forte prurito alle zampe. Assicuratevi di effettuare la profilassi antiparassitaria con regolarità!
DERMATITI
Le dermatiti sono spesso il risultato di problemi batterici, allergie o sensibilità alimentari. Le "allergie" possono svilupparti da diversi fattori: detersivi chimici utilizzati per pulire i pavimenti e superfici in cui entrano in contatto i nostri cani. Sostanze utilizzate in giardino o a tipologie di erbe e piante.
Per pulire le vostre case usate SEMPRE prodotti adatti a chi a un animale domestico; io vi consiglio i prodotti della NaturalDermaPet della Derbe
DOLORE
Che sia pertinente alla zona della zampa oppure artrite o dolori che non sono direttamente collegati alla zampa stessa, spesso, per affrontare un malessere fisico, il cane può comunque rifugiarsi in un attività di leccamento alle zampe. Fate sempre regolari controlli veterinari
ALLERGIE ALLIMENTARI
Alcuni mangimi di scarsa qualità possono causare problematiche a lungo andare; così come un'alimentazione non bilanciata o per niente varia.
Ci sono ancora persone che credono che bisogna dare da mangiare al proprio cane (o gatto) sempre e solo le stesse crocchette per tutta la vita. Quest'ultima è una delle principali cause di allergia alimentare. Scegli il cibo di maggior qualità e un'azienda che ti permetta anche di variare ricetta almeno ogni 4 mesi circa. Se vuoi una consulenza alimentare per il tuo pet contattami gratuitamente.
PROBLEMI COMPORTAMENTALI
Se avete già escluso le possibili cause elencate precedentemente, allora potrebbe essere l'effetto di una problematica comportamentale; le cause potrebbero essere noia, stress, ansia, paura... In questo caso un percorso educativo è quello che fà al caso vostro.
Komentarze