top of page
Immagine del redattoremar1290mo

Paura del temporale

Aggiornamento: 7 ago

Alcuni cani sono particolarmente sensibili ai temporali. Durante questi ultimi, infatti, oltre ai tuoni ci sono anche rumori dovuti al vento e alla pioggia oltre alla moltitudini di odori che arrivano e alle vibrazioni che si sentono.


A seconda della gravità della situazione è sempre utile rivolgersi a un esperto che ci consigli le modalità d'intervento adatte a seconda del soggetto.


Vediamo insieme alcuni consigli generali su come comportarci e cosa possiamo fare noi umani per aiutare i nostri amici


  1. se siamo fuori casa:

La prima cosa è trasmettere serenità e tornare verso casa. Spesso, soprattutto se liberi dal guinzaglio, i cani tendono a trovare riparo in zone protette. Quindi tornati a casa cerchiamo di assecondare la scelta fatta da loro che sicuramente sarà una zona tranquilla e il più protetta e accogliente possibile.


2. se siamo in casa:

Oltre a trovare per lui il posto più riparato ricordate che i cani riescono a percepire suoni su frequenze diverse dalle nostre, questo significa che potrebbero sentire tuoni molto distanti che noi non riusciremo a percepire.

Cerchiamo quindi di isolare il più possibile la stanza e la nostra abitazione dai rumori esterni; accendere tv o radio chiudere finestre e bloccare porte o qualsiasi cosa che preoccupi il nostro amico a 4 zampe.


3. Osmosi emozionale:

I nostri cani sono estremamente empatici, in più noi siamo le loro guide, i mediatori; ciò significa che se siamo noi in primis tranquilli e sereni, senza dare troppa importanza a ciò che sta accadendo fuori, trasmettiamo un senso di tranquillità che aiuterà a superare il momento in modo meno traumatico.


4. Attività possibili:

A seconda della difficoltà che quel momento crea ai nostri compagni possiamo proporre alcune attività che lo aiutino a distogliere l'attenzione da quanto accade fuori. Attività masticatorie, momento di coccole o spazzolarlo con serenità potrebbero essere alcuni passatempi, ma ricordate che non sempre sono ben accetti in quei momenti quindi valutate con ATTENZIONE se e cosa proporre.


Ogni cane ha i suoi tempi per superare questi momenti. Non sempre è possibile eliminare completamente uno stato di ansia o stress dovuto ad aspetti naturali esterni ma si possono migliorare e soprattutto riuscire ad avere una più rapida ripresa senza portarsi per troppo tempo quelle sensazioni ed emozioni non piacevoli.








20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page